Backup Qubes impallato
Che fare se si blocca e non riesci a riavviarlo
Fare un backup di sistema in Qubes OS è assai semplice: basta avviare i Qube Manager, selezionare l'opzione "Backup" e poi i qubes da salvare, ed la cartella di destinazione e la password di cifratura. Una volta avviato è possibile tuttavia che il backup si blocchi o che semplicemente vogliate interromperlo perché avete cambiato idea. Se cliccando "Interrompi" non succede nulla e provate a fermare il processo chiudendo la finestra, può accadere che il processo continui in sottofondo e che ciò vi impedisca di avviare nuovi backup. Ecco come fare per risolvere il problema:
1) come utente digitare in un terminale dom0 (si apre cliccando col mouse destro in un'area vuota del desktop e selezionando "Open Terminal")
ps -flea | grep -i backup
Appariranno due processi su due righe distinte del terminale, una delle quali contiene "qubes.Backup" e l'altra "grep";
2) copiare il primo numero - supponiamo, per esempio, che questo numero sia 7886 - della riga contenente "qubes.Backup" e selezionare il processo in top digitando nel terminale
sudo top -p 7886
In questo modo top mostrerà solo il processo in questionehe qui apparirà col nome "qrexec-client";
3) nella finestra di top digitare kill poi premere due volte invio (o digitare kill, poi 7886 e premere invio). In questo modo il processo viene ucciso e si potrà avviare un nuovo backup da Qubes Manager.
Contatto: @Dig@mastodon.uno