[JP] La Leggenda del Serpente Bianco (Taiji Yabushita, 1958)
78' animazione, colore
Il piccolo Xu Xian, è costretto a disfarsi di un serpentello bianco che ha appena acquistato. Dopo anni, ormai adulto, lo spirito del serpente ritorna sotto forma di una giovane donna decisa a conquistare il cuore del ragazzo. Purtroppo il loro amore è osteggiato del monaco Fa Hai, preoccupato del destino infausto che incombe sugli uomini che si innamorano degli spiriti. Tuttavia i due amanti, pur di coronare il loro sogno, sono determinati a lottare con tutte le loro forze. Ma quale sarà il prezzo che dovrà pagare Xu Xian?
Si tratta del primo lungometraggio animato della storia del Giappone, ma sarebbe ingiusto attribuire a questo lavoro solo un valore storico; si tratta -a mio avviso- di un opera pregevole e di grande grazia, con delle animazioni più che dignitose (che, credo di aver capito, usino la tecnica del ricalco di fotogrammi dal vivo) e una storia che ricorda quella delle opere a sfondo sovrannaturale di quel periodo; credo proprio potrebbe ammaliare giovani e adulti di oggi.
Il film fu anche trasmesso in Italia e l'edizione in DVD che ho comprato contiene anche questa versione che -purtroppo- come indicato nel libretto allegato, è mancante di un rullo perduto (per sempre ?) dagli archivi della RAI dove era custodito.
Per me un gran bel recupero.
Ciao!
C.
#recensioni