…A Toys Orchestra all'Ultravox
Solito gran concerto per un gruppo che evidentemente si diverte tanto sul palco e che ha a disposizione un ottimo repertorio, tanta capacità tecnica e un'ottima presenza scenica. Solito perché ho già visto il loro spettacolo molte altre volte e ogni volta mi hanno divertito.
Il gruppo si presenta con il cantante-leader quasi sempre alla chitarra con qualche canzone suonata al pianoforte. Il resto batteria, bassista-chitarrista (direi diverso da altri concerti) e le altre due musiciste che si alternano alle tastiere e al pianoforte e qualche volta anche basso e chitarra.
Le canzoni spaziano in tutto il repertorio e sono quasi sempre molto modificate tanto che spesso le ho riconosciute con fatica. Alcune canzoni proprio non le conoscevo e non so perché non le ricordo o perché non sono (ancora) pubblicate.
Come anche l'ultima occasione in cui li ho visti dal vivo, le due musiciste hanno cambiato continuamente strumento, alla fine addirittura scambiandosi con il batterista. Questa cosa può sembrare "simpatica" ma in realtà spesso ha rotto un po' l'atmosfera perché il cambio di strumenti spezza un po' il ritmo dell'esecuzione, tanto che alla fine la cosa risulta anche un po' antipatica e noiosa.
Comunque il palco era piccolo ma ottimamente sistemato con ottimi suoni.
Ottima anche l'accoglienza del locale all'aperto.
Molto pubblico abbastanza partecipe.