I Hate My Village all'anfiteatro delle Cascine

Uno dei migliori concerti della stagione.

Avevo già visto che questo gruppo in un concerto che mi era piaciuto veramente tanto in cui veniva presentato il disco precedente: me l'ero goduto anche perché mi era piaciuto tanto il suddetto disco che furono presentate in modo abbastanza fedele anche dal vivo.

Questa volta invece sono rimasto spiazzato perché non mi aspettavo assolutamente niente di quel che ho ascoltato: le canzoni erano praticamente irriconoscibili, forse anche perché il disco nuovo non mi ha colpito gran che e quindi forse l'ho ascoltato con meno attenzione di quella che si sarebbe meritata. Inoltre i suoni erano molto particolari, non solo quelli "sintetici" fatti con campionature ma anche quelli "acustici": sempre molto saturi, volumi molto alti con risultati estremamente vari, dal gruppo "metal" alla canzoncina elettronica e facendo sì che spesso gli strumenti erano quasi irriconoscibili. E comunque il tutto era ottenuto usando pochissimi effetti aggiunti: batteria elettronica, qualche voce e cose così.

Il risultato però è stato assolutamente godibile pur essendo una musica "complessa", nuova: credo di poter dire di non aver mai ascoltato niente del genere e quindi alla fine ribadisco quanto scritto all'inizio: uno dei migliori concerti della stagione!

La tenuta di palco era simpatica: abbigliamento estremamente semplice, disinvoltura senza strafare. Forse qualche piccolo problema tecnico con la chitarra di Ferrari sempre affrontato senza far pesare la cosa sull'esibizione.

C'era un pubblico notevole, sia come numeri che come partecipazione che avrebbe forse anche ballare ma ho avuto l'impressione che rimanesse un po' spiazzato dalle versioni "strane" delle canzoni.