A complete unknown
Il film con più chitarre della storia del cinema
Sì, proprio gli strumenti musicali, usati proprio per quello che sono nella realtà, strumenti nel senso più banale del termine, non come feticci: i vari personaggi vengono ripresi praticamente sempre con gli strumenti, dentro le custodie o in uso.
Un film che si svolge fondamentalmente in camere d'albergo e palchi, che, insieme alle sale prova e/o di registrazione (mostrate, poco, ma mostrate nel film), sono gli ambienti in cui vivono i musicisti professionisti.
Il personaggio principale viene mostrato per quello che è (era, è stato, sarà): un musicista che brucia dalla voglia di suonare, che suona in pubblico, suona per conto proprio, prova le canzoni. Le storie "collegate", legate alle sue vicende personali (queste forse un pochino troppo enfatizzate), oppure legate alle situazioni storiche in cui si svolge la vicenda ci sono ma sono assolutamente secondarie: è stato deciso di raccontare il personaggio per quello per cui verrà ricordato senza stare a "cincischiare" su aspetti assolutamente secondari come il sesso, le droghe, la fama, il denaro e follie varie, scelta non banale visti altri risultati di film su musicisti. E questo vale anche per tutti gli altri personaggi che gli ruotano attorno.
Bellissimo.